top of page
  • Immagine del redattoreAniela Codita - Style Coach™

Il modo in cui tratti te stesso insegna agli altri come trattarti

Con tutti i cambiamenti degli ultimi anni, tutto è possibile e molto più facile che in passato. La buona notizia è che gli strumenti digitali consentono di fornire materiali e servizi di alta qualità in modo tempestivo ed economico. La comunicazione online aiuta tutti noi a risparmiare tempo ed energia. Siamo in grado di accedere a risorse di stile online in qualsiasi momento e di tenerci costantemente in contatto, indipendentemente dalla posizione geografica, dal distanziamento sociale o da altri ostacoli che un tempo ci limitavano.


Nonostante il miglioramento di tutte queste condizioni, molte persone si sentono ancora disarmate. Pur sapendo di poter trovare supporto sotto forma di materiali e consulenze professionali, continuano a ripetersi che non fa per loro, sia perché sono troppo impegnate per preoccuparsi della propria immagine, sia perché non meritano il tempo e il denaro che sarebbe necessario investire.


Il fatto è che più ti senti impegnata, più hai bisogno che la tua immagine ti sostenga nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e che il tuo guardaroba sia organizzato in modo efficace e ti aiuti a risparmiare tempo. E se credi di non meritare il tempo e il denaro necessari per investire nella tua immagine personale, devo dirti che il tuo ragionamento è già un motivo valido per farlo. Perché una volta che inizi a investire e a migliorare la tua immagine, inizierai quasi istantaneamente a sentirti più sicura di te, meritevole e libera di definire le tue intenzioni e di raggiungere i tuoi obiettivi in ogni ambito della tua vita.


È tutta una questione di mentalità, di superare l'indecisione, il pilota automatico e lo stato di blocco. Non appena riesci a mettere a fuoco questi aspetti, il resto viene da sé. Forse hai già sentito l'idea di indossare per prima la maschera dell'ossigeno o il tipico consiglio di riempire il proprio bicchiere. Entrambi si riferiscono al fatto che, per essere in grado di aiutare gli altri, bisogna prima aiutare se stessi.


Non puoi salvare i tuoi figli, il tuo partner o i tuoi genitori se svieni su un aereo che precipita, così come non avrai l'energia per fare le cose importanti se non ti riposi e non ti mantieni in forma, in salute e felice. Non puoi aspettarti che siano gli altri a riempire il tuo bicchiere. Devi essere tu a farlo. E puoi farlo prendendoti cura di te stessa, della tua salute e della tua felicità.


Devi smettere di mettere in secondo piano i tuoi bisogni, pensando di aiutare così i tuoi cari. Al contrario, vederti infelice ed esausto non fa altro che farli sentire in colpa e dà un cattivo esempio a tutti quelli che ti circondano. "Il modo in cui tratti te stesso insegna agli altri come trattarti". Ho letto questa frase da qualche parte di recente e mi ha fatto riflettere. È vero.

Quindi, basta esitare! Prendi la decisione di trattarti bene e di realizzare tutto ciò che desideri.


a) La tua immagine personale e il tuo stile sono un ottimo punto di partenza e gestirli con attenzione aggiungerà molto ai tuoi sforzi per raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.


b) La vita è breve e nessuno si è mai pentito di essersi preso cura di sé. Metti a tacere quella vocina dentro la tua testa che ti dice che non vali niente, che non puoi farcela o altre cattiverie simili. Mente! Perché non inizi a trasformarla in un'amica rassicurante che ti accompagna ovunque? Riesci almeno a immaginare l'impatto che avrebbe? Tutta quella negatività trasformata in compassione, motivazione e sostegno. Comincia a parlare a te stessa come faresti con la tua migliore amica. In fondo, sei tu la tua migliore amica. Sei l'unica che c'è sempre stata lì per te. Quindi, perché non trasformare la propria compagnia in una presenza piacevole e motivante?

Comments


bottom of page