top of page
  • Immagine del redattoreAniela Codita - Style Coach™

Le tendenze da adottare per valorizzare la tua silhouette

Aggiornamento: 24 mag 2021

Puoi scoprire facilmente quali sono le tendenze della stagione leggendo vari articoli pubblicati su internet o tra le pagine delle riviste di moda, ma conoscerle non basta per riuscire a scegliere facilmente i capi più adatti alla propria silhouette e alle varie situazioni nella vita quotidiana.


Per questo ho pensato di condividere alcune considerazioni personali sulle tendenze più hot del momento per aiutarti a fare scelte più mirate quando inizi a creare i tuoi look per la prossima stagione.


Bonus? Idee di outfit per ispirarti!


L’articolo è diviso in cinque sezioni:

  1. Linee e forme

  2. Tessuti

  3. Fantasie ed elementi decorativi

  4. Scarpe e accessori

  5. Idee di outfit

 

Linee e forme

  1. Maglioni oversize

  2. Cardigan

  3. Vestiti morbidi in tessuti fluidi

  4. Giacche trapuntate

  5. Spalline imbottite

  6. Parka

  7. Mantelle

  8. Lo stile utility

  9. Layering


1. Maglioni oversize

Indossali se sei alta o se hai una silhouette a triangolo, in quanto aggiungono volume sulla parte superiore della silhouette. Ti consiglio, invece, di evitarli se la circonferenza del tuo busto è superiore a quella dei fianchi. Se ti piacciono e li vuoi indossare anche se sai che non sono i capi più adatti alla tua silhouette, puoi creare equilibrio abbinandoli ad una gonna a pieghe o ad un paio di pantaloni leggermente svasati.


2. Cardigan

Sono confortevoli e versatili, ma se hai una silhouette priva di curve, dovresti evitare quelli in tessuti troppo morbidi. Per una silhouette a cerchio, scegli un cardigan a trapezio, che copre il punto vita e non scende più di metà coscia.


3. Vestiti morbidi in tessuti fluidi

Romantici ed eleganti, sono la soluzione migliore se cerchi un abito comodo e leggero, che segua le linee naturali di una silhouette a clessidra o a triangolo.


4. Giacche trapuntate

Scegline una puntando sulla lunghezza adatta al tuo fisico e su un colore che ti valorizza, in grado di migliorare il tuo stato d’animo in un battibaleno.


5. Spalline imbottite

Indossa una giacca con spalle importanti, nello stile degli anni ’80, se hai un fisico a rettangolo o a triangolo. Evita, invece, questo tipo di giacche se la circonferenza del tuo busto è superiore a quella dei fianchi, perché enfatizzano la differenza tra la parte superiore e quella inferiore della tua silhouette.

6. Parka

Estremamente pratiche, possono essere indossate per completare un look casual fresco e dinamico, soprattutto se hai una silhouette a cerchio o a triangolo.

7. Mantelle

Eleganti e sofisticate, le mantelle rappresentano l’opzione ideale se vuoi ottenere un look di classe. Scegli una con orlo asimmetrico per una silhouette a cerchio o a clessidra. Se intendi aggiungere volume o creare linee curve sulla parte alta, una mantella con stampe grandi o in un tessuto con motivi a rilievo è il soprabito che fa per te.


8. Lo stile utility

Indossa pantaloni cargo e tute ispirate all'abbigliamento da lavoro, con tasche grandi a patta, se hai un fisico slanciato. Ti consiglio, invece, di evitare questo stile se sei una donna minuta o curvy.


9. Layering

Questo stile ti consente di aggiungere volume e di creare un senso di movimento, soprattutto nel caso di una silhouette a rettangolo.

 

Tessuti

  1. Velluto

  2. Pizzo

  3. Velluto a coste

  4. Tricot

  5. Tweed

  6. Pelle

  7. Eco pelliccia e montone


1. Velluto

Morbido e delicato, è un’ottima scelta per ogni tipo di outfit e per qualsiasi momento della giornata. Il suo utilizzo non è più limitato all'abbigliamento da sera o formale ed è ideale indossarlo nella stagione fredda.

2. Pizzo

Come il velluto, può essere utilizzato anche in look da giorno. Alcuni inserti di pizzo possono rendere il tuo abbigliamento per le feste ancora più elegante.


3. Velluto a coste

Spesso e resistente, questo tessuto è uno dei più adatti per la stagione fredda. Ricordati che tende ad ingrossare la silhouette.


4. Tricot

Quando scegli capi in tessuti lavorati a maglia, ricordati di valutarli in termini di spessore, morbidezza e resistenza delle fibre. La lunghezza ed il volume sono due aspetti di cui tenere conto quando scegli capi di questo tipo.

5. Tweed

Classico e adatto a soprabiti, quest’anno lo puoi scegliere in bianco e nero o con motivi colorati. La lisca di pesce, il pied de poule ed i quadretti nelle tonalità dei tipici tartan scozzesi sono tra i più utilizzati in questa stagione.

6. Pelle

La pelle nera dà una marcia in più ad un look total black. La puoi utilizzare anche in altre combinazioni, per creare contrasto. I vestiti mini in pelle nera sono molto apprezzati in questa stagione. Se non ti senti a tuo agio indossandone uno, puoi provare con una gonna o con un paio di pantaloni in pelle.


7. Pelliccia ecologica e montone

In colori neutri o brillanti, la pelliccia va di nuovo di moda. È superfluo dire che sia la pelliccia ecologica, che il montone aggiungono volume. Di conseguenza, ti consiglio di pensare bene quando e come indossarle.



 

Colori, fantasie ed elementi decorativi

  1. I colori metallici utilizzati come colori neutri e l’effetto ologramma

  2. Tonalità gioiello brillanti

  3. Tonalità fluo

  4. Nero e antracite

  5. Animalier

  6. Motivi a quadretti

  7. Motivi floreali

  8. Frange

  9. Balze, ruches e dettagli tridimensionali

  10. Pantaloni grafici


1. I colori metallici utilizzati come colori neutri e l’effetto ologramma

Sono belli, audaci e sensuali. Prima di provarli, c’è una sola cosa che devi sapere: i tessuti lucidi riflettono la luce, aumentando le dimensioni del tuo fisico. Scegli il colore argento se hai il sottotono freddo e sfumature calde, dorate, per un sottotono caldo.


2. Tonalità gioiello brillanti

Utilizza colori che ricordano le pietre preziose come lo zaffiro, l’ametista, il rubino, l’ambra e lo smeraldo se vuoi ottenere un look sofisticato.

3. Tonalità fluo

Sono una tendenza importante questa stagione. Utilizzale per attirare tutti gli sguardi. Se non osi indossare un capo d’abbigliamento in una tonalità fluo, puoi provare con un accessorio. Il giallo è un colore più diffuso e facile da abbinare.

4. Nero e antracite

Puoi scommettere su un look total black o sulla classica combinazione di bianco e nero anche in questa stagione. Pensa alle proporzioni e alle zone dalle quali intendi distogliere l'attenzione quando scegli di indossare il nero.

5. Animalier

Dalle classiche stampe leopardo e zebrato, all'effetto pelle di serpente in colori audaci come il rosso, il blu, il verde ed il giallo, tutto è permesso.


6. Motivi a quadretti

I riquadri incrociati del tessuto principe di Galles ed il tartan colorano giacche e cappotti, ma anche gonne ed altri capi d’abbigliamento. Se punti sulle gambe, indossa dei collant o leggings a quadretti.

7. Motivi floreali

Non i soliti disegni delicati, ma fantasie floreali audaci, nei colori ispirati alla natura in autunno. Puoi abbinare un vestito a maniche lunghe in chiffon o Georgette con disegni floreali ed un paio di stivaletti o stivali sopra il ginocchio.

8. Frange

Indossa capi decorati con delle frange per creare movimento e arricchire il tuo look. Utilizza frange di nappa o in pelle semplici o più stravaganti, con perline, per sperimentare con le lunghezze ed i volumi. Se non ti piacciono i vestiti decorati in modo eccessivo, prova con degli accessori, come una sciarpa morbida o una borsa decorata a frange.

9. Balze, ruches e dettagli tridimensionali

Sono squisiti per un look romantico e, dato che le feste invernali si stanno avvicinando, perché non prenderli in considerazione per una cena o per la festa di Capodanno?!


10. Pantaloni grafici

Opta per un paio in tinta unita con delle lettere o altri disegni sui lati se vuoi ottenere un effetto snellente. Indossane un paio con motivi grafici all-over se vuoi attirare l’attenzione verso la parte bassa della tua silhouette.

 

Scarpe e accessori


Per quanto riguarda le scarpe, gli stivaletti alla caviglia con dei dettagli particolari, come potrebbero essere i tacchi decorati, sono in grado di rendere moderno un outfit altrimenti anonimo. Puoi, inoltre, scegliere scarpe a punta o stivali elasticizzati a calza, in tessuti morbidi come il velluto o in tessuti tecnici. Le stringate e le anfibi sono comode e le puoi abbinare facilmente in vari outfit. Per quanto riguarda invece gli stivali texani, non ci sono dubbi sul fatto che siano i protagonisti della stagione.


Parlando di accessori, i turbanti e le sciarpe avvolgenti sono alla moda e pratici, poiché ti proteggono dalle basse temperature. I cappucci ed i cappelli in pelle o maglia ti potrebbero sembrare più comodi, ma i turbanti ed i foulard avvolti intorno alla testa sono un’alternativa elegante, se vuoi ottenere un effetto più raffinato. Puoi ottenere lo stesso effetto anche indossando degli importanti gioielli scintillanti, come un paio di orecchini chandelier. Questa stagione, le cose stanno così: tutto o niente – quindi, sia quello, sia collane e bracciali minimal.

Hai deciso quali tendenze adotterai in questa stagione?

 

Idee di outfit


Ti presento alcune idee di outfit per renderti la scelta più facile:


Ho creato due look da giorno di tendenza, che condividono una collana minimal, una borsa trapuntata ed un portafoglio abbinato, esplorando il tema delle stampa animalier in tonalità diverse di rosso.


Puoi scegliere il look in base alle linee più adatte alla tua silhouette. Scegli quello alla sinistra, se hai un fisico a triangolo, o quello alla destra per una silhouette a clessidra.




Quale dei due fa al tuo caso?


Ho puntato, invece, su colori metallici per il look da sera. Un abito lungo liscio è perfetto per un evento speciale. In questo caso, gli accessori aggiungono colore e glamour, in modo che la donna che indossa questo outfit possa farsi notare in un modo elegante. Un trucco semplice e raffinato potrebbe completare il look, aggiungendo un ulteriore tocco di femminilità.




Che cosa indosserai nei prossimi mesi? Ti invito a condividere le tue scelte nei commenti e a contattami per ulteriori consigli. Ti auguro un autunno favoloso e buone feste! Questo post contiene link di affiliazione. Ciò significa che, nel caso in cui acquistassi un prodotto dopo aver cliccato su uno dei link presenti sulla pagina, potrei ricevere una commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te. Grazie!

Comments


bottom of page