top of page
  • Immagine del redattoreAniela Codita - Style Coach™

Non ci guardiamo abbastanza

In un mondo sempre in movimento, dove ogni persona che conosciamo (si) aspetta qualcosa da noi, dove la confusione e la sensazione di pericolo si fanno sempre più sentite e dove tutti hanno qualcosa da dire, ma nessuno si prende il tempo per ascoltare, trovare un momento di silenzio per fermarci e coltivare la nostra consapevolezza sembra un lusso che sempre meno persone si permettono.


E ancora più triste è il fatto che, in tutta questa fretta, sempre meno persone si accorgono dell’importanza di un tale momento. Ci viene ripetuto ogni giorno che dobbiamo fare di più, avere di più, correre di più, ma nessuno si ricorda più perché lo stiamo facendo o almeno perché abbiamo cominciato a farlo. Tu perché ti alzi dal letto ogni mattina? No, in questo caso, la risposta “per andare al lavoro” non vale. La risposta che devi cercare dentro di te si riferisce al motivo per cui stai andando al lavoro ogni giorno. Che cosa vuoi ottenere? Cosa ti farà smettere ed iniziare a goderti questa vita? E non credo che quel milione di euro ti possa convincere di smettere perché sapiamo che poi finisce che ne vuoi due e così via. Che cosa vuoi veramente?


Perché abbiamo smesso di guardarci dentro? Perché abbiamo dimenticato i nostri valori? Perché abbiamo dimenticato di guardarci allo specchio ed essere sinceri con noi stessi? E perché abbiamo smesso di guardarci in faccia e sorriderci quando ci incontriamo?


Non so perché abbiamo smesso di fare tutte queste cose, ma so di certo che non ci guardiamo abbastanza.


Perché se guardassimo abbastanza noi stessi, sapremmo come siamo fatti, conosceremmo il nostro corpo ed i nostri ideali, il nostro comportamento sarebbe più coerente e saremmo più determinati nel raggiungere i nostri obiettivi. Se guardassimo abbastanza noi stessi, saremmo più felici, accetteremmo e ameremmo il nostro corpo e non ci vergogneremmo di essere noi stessi, saremmo meno spaventati e crederemmo di più in noi stessi e nei nostri sogni, non ci faremmo scoraggiare dal primo ostacolo e continueremmo a credere che ogni nostro contributo, per quanto sia piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

E se ci guardassimo abbastanza l’un l’altro quando i nostri passi si incrociano, ci conosceremmo meglio tra di noi, ci fideremmo di più l’uno dell’altro e ci vorremmo più bene. Se ci guardassimo abbastanza l’un l’altro, capiremmo che ognuno di noi ha le proprie paure e che siamo qui per sostenerci ed incoraggiarci a vicenda per poterle superare perché insieme possiamo fare di meglio.


Solo una persona in pace con se stessa, che si ama e si accetta così come è, può mostrare pazienza, amore e rispetto nei confronti degli altri. Ed è proprio questo il tipo di persone di cui il mondo ha bisogno, soprattutto in questo momento. Per questo motivo, ti invito a lasciare da parte l’ego e ad iniziare a coltivare la consapevolezza, l’amore per te stesso/a e l’auto-accettazione.


Per farlo iniziando dal proprio stile, ti invito a dare un’occhiata alla Guida di stile personale, che ti accompagnerà nel processo di conciliazione del tuo stile di vita con la tua personalità, la tua silhouette ed altri fattori che influenzano la tua immagine personale.

Comentários


bottom of page